Re: [RiminiLUG-LTSP] installazione ltsp

Ivan Tarozzi ha scritto:
giusepferrara@xxxxxxxx ha scritto:
Ciao a tutti!
Ciao!

Avrei bisogno di qualche suggerimento per completare la configurazione del
server LTSP.

Il thin client, collegato direttamente al server LTSP con cavo crossover
non si avvia, cioè il server DHCP non da l'informazione per caricare il
kernel per il thin client.

Di seguito ho copiato il contenuto del file dhcpd.conf del server LTSP.

#
# Default LTSP dhcpd.conf config file.
#

authoritative;

subnet 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 {
    range 192.168.0.20 192.168.0.250;
    option domain-name "ubuntultsp";
    option domain-name-servers 192.168.0.1;
    option broadcast-address 192.168.0.255;
    option routers 192.168.0.1;
    next-server 192.168.0.1;
    get-lease-hostnames true;
    option subnet-mask 255.255.255.0;
    option root-path "/opt/ltsp/i386";
    if substring( option vendor-class-identifier, 0, 9 ) = "PXEClient" {
        filename "/ltsp/i386/pxelinux.0";
    } else {
        filename "/ltsp/i386/nbi.img";
    }
host ws001{
hardware ethernet 00:04:76:15:8B:FB;
fixed-address 192.168.0.21;
filename "/ltsp/i386/nbi.img";}
}

Il MAC ADDRESS è quello della schede di rete gPXE installata nel thin
client.

Innanzi tutto ho notato una cosa che *credo* che sia un errore:
Se la scheda di rete del thin-client è una PXE credo che tu debba
passare il file pxelinux.0 e non nbi.img

Quindi dorecsti sostituire nella tua sezione host ws001 la riga

filename "/ltsp/i386/nbi.img";}

con la riga

filename "/ltsp/i386/pxelinux.0";}

Inoltre ho visto che rispetto alla configurazione di default hai
eliminato il commento alle rgihe:

    next-server 192.168.0.1;
    get-lease-hostnames true;

Al momento non ho modo di verificare il significato di queste opzioni e
non so quale motivo ti ha portato ad abilitarle. Ad ogni caso, sembrano
non influenzare il buon funzionamento del boot però la seconda riga
sembra introdurre un tempo molto più lungo per la risposta da parte del
server DHCP.... provando a commentarla è tutto molto più veloce!

La cosa è da approfondire...

Il file pxelinux.0 era contenuto nella cartella /opt/ltsp/i386/boot e
quindi l'ho spostato con copia e incolla nella cartella /opt/ltsp/i386

Il file nbi.img era contenuto nella cartella /ltsp/i386/boot
quindi l'ho spostato con copia e incolla nella cartella /ltsp/i386/nbi.img

Un chiarimento: i files pxelinux.0 e nbi.img sono contenuti nella
directory  /opt/ltsp/i386/boot e lì è normale che rimangano. Non è
necessaria alcuna copia manuale nella directory /opt/ltsp/i386.

Sono poi gli script ltsp-update-kernels e ltsp-update-image che copiano
i giusti files dalla directory    */opt/ltsp/i386/boot* alla directory
*/var/lib/tftpboot/ltsp/i386* (che è la directory "radice" del server TFTP).

Quindi il percorso che vedi nel file dhcp.conf si riferisce alla radice
*/var/lib/tftpboot* e non alla directory sotto /opt

Facci sapere se risolvi il tuo problema, e se vuoi chiariscici meglio
l'utilizzo dei due parametri da te abilitati nel file dhcp.conf (se
riesci a documentarlo si potrebbe inserire in una delle pagine del wiki).

Ivan

>Quindi dorecsti sostituire nella tua sezione host ws001 la riga
>
> filename "/ltsp/i386/nbi.img";}
>
> con la riga
>
> filename "/ltsp/i386/pxelinux.0";}

Fatto

> Inoltre ho visto che rispetto alla configurazione di default hai
> eliminato il commento alle rgihe:
>
>     next-server 192.168.0.1;
>     get-lease-hostnames true;

Fatto

Ho eseguito
sudo ltsp-update-kernels e
sudo ltsp-update-image
ho riavviato senza risultato

Per informazione di seguito copio
il messaggio che appare su schermo del thin client

DHCP MAC ADDR: 00 04 76 15 8B FB
PXE-E51 No DHCP or BOOTP offers received
Network boot aborted
Press H to boot from hard driver

Ciao Giuseppe