Re: [RiminiLUG-LTSP] Risoluzione video client LTSP

Stefano Bianchi ha scritto:
> Sono quasi alla frutta...
> Non riesco a configurare una risoluzione decente per i miei client LTSP.
> Ho inserito nel file lts.conf le seguenti chiavi nella sezione [default]:
>      X_COLOR_DEPTH=16
>      X_MODE_0=1024x768
>
> Ma la seconda viene completamente ignorata.
> (La prima la esegue perchè ho provato a mettere un valore basso e i
> colori dello schermo cambiano.)
>
> Anzi il client parte con una ris. di 853x600. Ed  è la massima che
> trovo quando vado in Preferenze->Risoluzione Schermo
>
> Qualche idea?
> [...]
Anche io, nel documentare nel wiki l'uso del file lts.conf, avevo
riscontrato che la risoluzione video non viene impostata correttamente
(vedi nota in fondo al doc wiki)

Avevo iniziato ad investigare la cosa, ma ancora non sono arrivato ad
una conclusione.

La risoluzione impostata con X_MODE sembra essere scritta correttamente
nel file xorg.conf

Poi però quando parte Ubuntu sembra che le risoluzioni contenute in tale
file vengono ignorate (forse perchè subentra una qualche utility di
configurazione automatica di Gnome?)

Alla fine sul mio client il problema non esisteva, in quanto andando a
scegliere la corretta risoluzione con l'utility gnome questa veniva
settata e mantenuta al successivo avvio.
In ogni caso la cosa andrebbe risolta... o quanto meno andrebbe data una
spiegazione.

Per quello che riguarda il tuo problema: che tipo di HW hai? in
particolare che tipo di scheda video?

Nel frattempo chiunque avesse informazioni su come agisce la
configurazione della risoluzione video in gnome è pregato di postare,
grazie!

Ivan