[RiminiLUG-LTSP] Porta Seriale client LTSP

Ciao a tutti....
Vorrei far funzionare un programma per trasferimento dati Seriali (che
ho sempre usato sotto Win98) , sui terminali Ltsp
lanciando il programma con Wine. (prg. tipo hyperterminal di win)
L'esecuzione dell'interfaccia grafica sembra funzionare correttamente ma
non avviene nessun trasferimento di dati.
Il programma mi serve esclusivamente per trasferire file  TXT su
macchine  CNC che dispongono solo di porta rs232

Ho notato che se comando lspci dai client mi viene risposto l'Hardware
del server , perciò non so neppure come vengono viste le porte COM
Mi sembra che occorra settare le  COM dei vari client con qualche
utility particolare per LTSP o forse implementare il file lts.conf ma sinceramente non riesco a trovare informazioni a riguardo anche perche le mie conoscenze di inglese e di linux sono molto limitate.
C'è qualcuno che ha già esperienza in merito che potrebbe darmi una dritta.

Grazie.