[RiminiLUG-LTSP] Re: Info LTSP

Massimiliano Zanchiello <massimiliano.zanchiello@xxxxxxxxxxxxx> ha
scritto in data 27/08/2009 15.08:
> Buongiorno,
>
> ho visto cercando in rete che vi occupate del progetto LTSP.
> Io per motivi di lavoro mi trovo ad utilizzare questo progetto per
> creare aule informatizzate destinate alla didattica, sfruttando hardware
> obsoleto.
> Ora vi chiedo se mi potete dare qualche informazione (anche sotto forma
> di riferimento, guida, link, consiglio, etc etc..) riguardo le tematiche
> che ho deciso di affrontare e precisamente:
>
> quali requisiti deve avere il server in funzione dei servizi da offrire
> [...]

Ciao Massimiliano

Fino ad almeno la metà di settembre sarò letteralmente subissato da
impegni di lavoro (e parzialmente fuori sede, con scarse probabilità di
accedere ad Internet e alle documentazioni).
Attualmente, perciò, non sono in grado di inoltrarti materiali o link
ponderati.

Giro comunque il tuo messaggio (e questa risposta) alla mailing list di
RiminiLUG dedicata all'LTSP (riminilug-ltsp@xxxxxxxxxxxx), con
l'auspicio che i componenti del Gruppo di Studio comincino a considerare
l'ipotesi che l'estate non duri altri tre mesi (sebbene a Rimini la
stagione delle vacanze goda di extra-territorialità...).

Ti anticipo comunque che, sino ad oggi, non abbiamo utilizzato benchmark
o altre forme di misura "oggettiva" delle prestazioni, giacché i
problemi sinora incontrati sono stati soprattutto di carattere non
tecnico: resistenze culturali dell'ambiente scolastico, (presunti)
impedimenti burocratici od organizzativi, formazione (di base) degli
insegnanti, etc.
Uno sforzo considerevole, giacché basato esclusivamente sul
volontariato, con risultati anche soddisfacenti, ma non proporzionati
alle energie profuse.

Contiamo di spingerci un po' oltre nel periodo autunnale, augurandoci di
riuscire finalmente a sperimentare un'aula informatica con architettura
mista (thin client, fat client e workstation), che avremmo voluto e
potuto realizzare già nella scorsa primavera, se non fossero subentrati
gli impedimenti sopra accennati.
In tal caso, ne documenteremo gli sviluppi.

Per ora, se interessato, puoi trovare la documentazione delle attività
svolte sin qui dal nostro Gruppo di Studio LTSP ai seguenti indirizzi:

*Pagina di introduzione*
http://www.riminilug.it/tiki-read_article.php?articleId=205

*miniwiki*
http://www.riminilug.it/tiki-index.php?page=ltsp

istruzioni per iscrizione alla *mailing list dedicata*,
(i cui post sono accessibili solo agli iscritti):

Non si finisce mai di imparare e spesso esistono modi diversi di
affrontare uno stesso problema. Perciò, se a tua volta hai pubblicato
delle documentazioni sulle tue esperienze, segnalacele: saremo ben lieti
di consultarle ed eventualmente di scambiare pareri al riguardo.

Un cordiale saluto
Joris Rossi

P.S.
Immagino tu già la conosca, ma per scrupolo ti menziono la mailing list
edubuntu-users@xxxxxxxxxxxxxxxx
alla quale ci si può iscrivere qui: