Re: [RiminiLUG-LTSP] Re: Info LTSP

Joris Rossi ha scritto:
> Massimiliano Zanchiello <massimiliano.zanchiello@xxxxxxxxxxxxx> ha

> Ciao Massimiliano
>
> Fino ad almeno la metà di settembre sarò letteralmente subissato da
> impegni di lavoro (e parzialmente fuori sede, con scarse probabilità di
> accedere ad Internet e alle documentazioni).
> Attualmente, perciò, non sono in grado di inoltrarti materiali o link
> ponderati.
>
> Giro comunque il tuo messaggio (e questa risposta) alla mailing list di
> RiminiLUG dedicata all'LTSP (riminilug-ltsp@xxxxxxxxxxxx), con
> [...]

Ciao Massimiliano,
non posso che confermare quanto già detto da Joris. Ai link che ti ha
segnalato puoi già trovare i riferimenti di alcuni how-to utili per
iniziare a muovere i primi passi ed anche ad approfondire certe
tematiche più avanzate. Poi sul sito di LTSP puoi fare riferimento al
manuale della versione 5 per il dettaglio delle funzionalità.

Aggiungo solo un paio di note, relativamente alle tue richieste:

Per quello che riguarda la versione server da utilizzare, i nostri
documenti fanno riferimento alla Ubuntu 8.04 LTS, ma ti consiglierei di
partire invece con la Ubuntu 9.04 che introduce interessanti features
dell'LTSP 5.

Per quello che riguarda i requisiti del server alcune considerazioni:
- Nella documentazione e nelle slide che solitamente Joris usa per
presentare la soluzione (adesso vedo di rimediare il link) è presente
una tabella di dimensionamento minimo di CPU/RAM in relazione alle
postazioni client
- Ovviamente molto dipende da quali applicazioni dovranno essere
eseguite sui Thin Client e quindi i requisiti di base potrebbero variare
anche considerevolmente
- Oltre la dotazione del server non sottovalutare gli apparati della
rete Server-ThinClient: una gigabit con un buono switch e un cablaggio
professionale sono sicuramente consigliabili
- Personalmente (a parte situazioni particolari) io eviterei di mettere
sul server LTSP anche altri servizi da "server classico" (web, proxy,
mail, ftp) e preferirei affiancare un altro server dedicato.
- Come in tutte le architetture client/server, il down del server
impedisce ovviamente a tutti i client di funzionare, quindi non
lesinerei sulla qualità e affidabilità del server (budget permettendo).

Per quello che invece riguarda il discorso prestazioni:
- come ti diceva Joris è un argomento che finora non abbiamo affrontato
- a mio parere è anche piuttosto difficile dare una risposta univoca
generica
- molto dipende dal tipo di applicazioni che verranno utilizzate e da
quanto queste impegnano cpu e ram del server.
- in parte anche la rete e il tipo di thin client può fare la differenza
(soprattutto la scheda video e la ram video dei client)
- il tutto è ulteriormente "complicato" dalla possibilità di fare
eseguire alcune applicazioni direttamente sul client, se questo dispone
delle adeguate risorse (modalità local_apps)

Ultime considerazioni (che magari avrai già fatto) :
- LTSP non copre tutte le esigenze (applicazioni multimedia, audio,
video editing)
- Sicuramente in termini di prestazioni generali LTSP perde qualcosa
rispetto ad una soluzione a postazioni singole
- Per contro i vantaggi anche in termini di manutenzione/upgrade del sw
sono significativi
- Anche i tempi per un'eventuale sostituzione di una postazione client
sono ridotti al minimo: plug and play :)

Spero di averti dato qualche elemento in più per la tua valutazione.
Se ti va, facci sapere se operi nella nostra zona e per che tipo di
realtà pensavi di utilizzare LTSP (scuole? di che grado? altri enti di
formazione privati?)

Come diceva Joris a settembre dovrebbe ripartire l'attività del gruppo
di studio e, speriamo, anche la possibilità di eseguire qualche
installazione e approfondire altre tematiche.
Quindi se vorrai tenerci al corrente delle tue attività ci farà
senz'altro piacere.

Ivan Tarozzi