Re: [RiminiLUG-LTSP] umask, direcotry home e directory condivisa

On Fri, Dec 04, 2009 at 03:19:26PM +0100, Ivan Tarozzi wrote:
> [...]
> 755 !)
>
> - assegno a /home/nome_classe i permessi 2770 (con GUID) e il gruppo
> nome_classe
>
> - in Ubuntu la umask di default è 0022, quindi io la imposterei a 0027,
> per evitare che utenti extragruppo possano accedere ai files di quella
> classe
>
> A questo punto arriva il mio dubbio:
>
> mi piacerebbe che quando un alunno crea un file/directory nella cartella
> condivisa della classe, anche gli altri alunni della stessa classe
> (gruppo) possano modificarne il contenuto (magari più per le directory

potresti fare umask 0002 e mettere setgid anche nella home, ovviamente la home
degli utenti dovra' avere come gruppo quello di ciasciun utente, non il gruppo
primario, non e' bellissimo ma potrebbe funzionare.

> Mi confermate che la cosa non è possibile? a meno ovviamente di andare a
> modificare i permessi dei files/dir ogni volta che ne creo uno nuovo
> nella dir condivisa...

non e' detto che lo debba fare tu, potresti farlo in automatico una volta ogni
tot e sistemare i permessi che non sono a posto, non e' bellissimo ma potrebbe
funzionare (si come la soluzione sopra)

filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net - 0x6B79D401

It is easier to change the specification to fit the program than vice versa.
-- Alan Perlis