[RiminiLUG-LTSP] umask, direcotry home e directory condivisa

Nell'impostare la gestione utenti per la scuola 1^maggio mi sono
imbattuto in un dubbio su cui chiedo aiuto.

idea di fondo:
- ogni utente (8 utenti) ha la sua home
- ogni utente ha lo stesso gruppo primario (nome_classe)
- inoltre per ogni classe viene creata una directory condivisa
/home/nome_classe per mettere tutti i lavori degli alunni

- assegno a /home/utente i permessi 750 (quelli di default Ubuntu sono
755 !)

- assegno a /home/nome_classe i permessi 2770 (con GUID) e il gruppo
nome_classe

- in Ubuntu la umask di default è 0022, quindi io la imposterei a 0027,
per evitare che utenti extragruppo possano accedere ai files di quella
classe

A questo punto arriva il mio dubbio:

mi piacerebbe che quando un alunno crea un file/directory nella cartella
condivisa della classe, anche gli altri alunni della stessa classe
(gruppo) possano modificarne il contenuto (magari più per le directory
che per i files... )

Mi confermate che la cosa non è possibile? a meno ovviamente di andare a
modificare i permessi dei files/dir ogni volta che ne creo uno nuovo
nella dir condivisa...

In pratica, è possibile avere un sistema di umask variabile, non legato
all'utente ma alla directory in cui si scrive il file (stessa partizione) ?

... e dire che la lezione sui permessi e gli utenti l'ho tenuta io :)