Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP-1Maggio: script per creazione utenti

Ciao Ivan,

On Mon, Dec 07, 2009 at 01:05:16PM +0100, Ivan Tarozzi wrote:
> [...]
> della scuola 1^maggio:
>
> http://riminilug.it/tiki-download_file.php?fileId=598
>
> Chi fosse interessato potrebbe dargli un'occhiata per verificare
> eventuali errori o proporre aggiustamenti o migliorie.
>
> Qualche nota sulle policy richieste/adottate e sulle regole utilizzate
> (da confermare con gli insegnanti)
>
> 1. Ogni classe viene identificata da un colore - la scelta dei colori è
> migliorabile :) -> il nome non cambia nel corso degli anni
>
> 2. l'elenco delle classi è riportato sul file txt con campi separati dal
> carattere ";". Attenzione a compilarlo bene!

si potrebbe fare un po' piu' robusto se non e' compilato bene, tipo

  classe=`echo $riga|awk -F";" '{print $2}'`
  if [ -z "$classe" ]; then continue; fi

ho visto che c'e'   {'print $2}' invece di '{print $2}', funziona lo stesso ma
metterei { dentro i '

> 3. per ogni classe vengono creati 10 alunni
>    (es. classe rosso => rosso1 .. rosso10)

questo e' fisso 10? potrebbe essere una variabile all'inizio dello script

> 4. per tutti gli alunni di una classe viene predisposta una directory
> condivisa /home/$nome_classe
>
> 5. viene creato un account per ogni insegnante (con home privata) e
> direcotry condivisa per tutti gli insegnanti
>
> 6. l'elenco degli insegnanti è riportato sul file txt con campi separati
> dal carattere ";". Attenzione a compilarlo bene!
> Non inserire spazi nei nomi/cognomi
> L'abbinamento insegnanti - classi è da confermare

terrei l'elenco delle classi con un separatore diverso, altrimenti sei legato
sempre al numero massimo di classi

> 7. attualmente l'abbinamento insegnante-classi non è svolto in
> automatico dallo script (... prossima release, quando avremo conferma)
>

> Vi chiedo gentilmente di darmi qualche feedback su:
> - scelta dei colori delle classi

non saprei :)

> - nomi utente insegnante : attualmente è cognomenome (senza spazi) e
> viene creato concatenando i due campi del file
> In alternativa si può creare un nuovo campo in cui inserire a mano il
> nome o il nick...

preferisco un separatore tipo . ma anche l'idea del nick non male

> - scelta delle modalità dei permessi sulle home e sulle dir condivise(!)

avevo risposto alla tua mail di qualche gg fa, l'avevi vista?

per le password non saprei, averle uguali al nome all'inizio e' praticamente
come non averle, a fare una cosa fatta bene sarebbe da generarle a caso quando
crei l'utente e scriverle in output

ciao,
filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net - 0x6B79D401

UNIX is simple, but it just takes a genius to understand the simplicity.
-- Dennis Ritchie