Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP-1Maggio: script per creazione utenti

Filippo Giunchedi ha scritto:
> Ciao Ivan,

Ciao Filippo,
intanto grazie del supporto :)

> si potrebbe fare un po' piu' robusto se non e' compilato bene, tipo
>
>   classe=`echo $riga|awk -F";" '{print $2}'`
>   if [ -z "$classe" ]; then continue; fi
>
> ho visto che c'e'   {'print $2}' invece di '{print $2}', funziona lo stesso ma
> metterei { dentro i '

OK lo sistemo!

> questo e' fisso 10? potrebbe essere una variabile all'inizio dello script

concordo. sistemo anche questo :)

> terrei l'elenco delle classi con un separatore diverso, altrimenti sei legato
> sempre al numero massimo di classi

Non ci avevo pensato. In quel modo posso estrarre il campo che contiene
tutte le classi con awk e poi riprocessare quel campo con separatore
diverso, giusto? a quel punto se uso semplicemente un separatore spazio
tra i nomi delle classi mi viene più semplice usare un ciclo for
all'interno dello script?

> non saprei :)

> preferisco un separatore tipo . ma anche l'idea del nick non male

cosa intendi per separatore . ? nel nome utente di sistema o nel file
come separatore? sbaglio o non è possibile creare utenti contenenti il
carattere .? oppure si?

> avevo risposto alla tua mail di qualche gg fa, l'avevi vista?

L'avevo vista, grazie.
Alla fine per l'esigenza di quella scuola in particolare avevo pensato
di usare dei permessi  700 sulle home e poi dei permessi 2770 sulla dir
condivisa, utilizzando per tutti gli utenti lo stesso gruppo primario.
Mi sembrava semplificasse un po' le cose, ma mi posso anche ricredere...

> per le password non saprei, averle uguali al nome all'inizio e' praticamente
> come non averle, a fare una cosa fatta bene sarebbe da generarle a caso quando
> crei l'utente e scriverle in output

Ci avevo pensato, ma alla fine, visto il contesto, pensavo fosse più
semplice per il primo accesso usare il nome (anche per evitare di
consegnare ad ognuno la sua password...), e poi "costringere" gli
insegnanti a cambiare la password con una scelta a loro piacere. Se poi
non lo fanno peggio per loro :)

Cmq concordo che in generale non sia il sistema più bello. Sentiamo
anche cosa dice Joris (che conosce un po' meglio le "dinamiche
scolastiche") Per me una soluzione vale l'altra.

grazie ancora!