Re: [RiminiLUG-LTSP] Aule informatiche per scuole medie "Geo Cenci" di Riccione-backup

Il giorno lun, 26/07/2010 alle 19.47 +0200, Giuseppe Ferrara ha scritto:

> OK per il RAID1!

Visto che abbiamo a disposizione un disco da 250 GB e circa 300 utenti +
gli insegnanti, iniziamo a stabilire uno schema di partizionamento e
relative dimensioni ?

A parte la home, ci sono altre partizioni che converrebbe tenere
separate in un server LTSP ad uso prevalente di applicaizoni office
automation ?

Direi che una parte del disco la si potrebbe tenere per backup e
immagini clonezilla (non come sola ed unica posizione, ovviamente)

Può valer la pena eseguire l'installazione su LVM, o in questo contesto
il beneficio non supera la maggiore complessità (soprattutto pensando al
backup e al ripristino delle partizioni) ?

Dovremmo forse stabilire uno schema sensato, condiviso ed equilibrato
tra funzionalità e complessità, e farlo prima sulla carta, invece che
direttamente davanti alla schermata dell'installer, aiuta a ragionare
meglio sulle presenti e future implicazioni. Il tempo impiegato adesso
che lo risparmiamo in futuro, probabilmente assieme ad altre beghe :)

Direi che potrebbe anche avere senso predisporre una paginetta sul wiki
LTSP in cui raccogliere queste idee, in modo da definire una sorta di
specifica tecnica per le attività di installazione:
- distribuzione utilizzata
- caratteristiche HW
- schema di partizionamento
- gestione degli account
- installazione del sw
- utility o script di backup
- utility o script di amministrazione ...

Ovviamente, come si diceva all'ultimo summit-beer, le scelte su alcune
attività dovranno essere prese di concerto con gli insegnanti e
l'amministratore "interno" del sistema, per chiarire melio esigenze e
modalità operative richieste (...)

Ivan