Re: [RiminiLUG-LTSP] scuola media Geo Cenci Riccione ubuntu LTSP 10.04

Il 24 agosto 2010 22:09, Giuseppe Ferrara
<giuseppeferrara@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Ciao Ivan,
>
> Prima di procedere con l'installazione a 32 bit ho fatto ciò che hai
> citato.....e dopo l'aggiornamento durato qualche minuto ho riavviato il
> server però il thin client continuava a non caricare il kernel perchè a 64
> bit.

Quando si crea un'immagine chroot diversa (con il comando descritto)
occorre anche istruire il server LTSP a rendere disponibile tale
immagine.

Infatti tale nuova immagine *mi pare* non si vada a sostiuire a quella
creata di default durante l'installazione LTSP (che nel caso di
Ubuntu64bit sarà l'immagine chroot a 64bit) ma si aggiunge ad essa. Lo
stesso vale se volessi creare 2 immagini per la stessa architettura
(i386), una normale e l'altra predisposta per le localapps (ad
esempio)

Quindi occorre istruire il server per dirgli quale immagine rendere
disponibile ai thinclient.
Questo viene fatto(se non ricordo male) nel file /etc/ltsp/dhcpd.conf.
Occorre quindi verificare quale immagine viene passata da tale file e
all'occorrenza adeguare il file a riavviare il server dhcp.

La prima possibilità è quella di sostituire per tutti i thin client
l'immagine 64bit con l'immagine i386

La seconda è quella di utilizzare i MAC per identifcare le macchine
thin client e fornire  l'immagine adatta all'architettura del client
(questo ha senso nel caso di macchine recenti o client eterogenei).

In ogni caso, come già detto, non ritengo al momento opportuno
reinstallare il tutto, la mia è solo una precisazione a futura memoria
e per completezza di informazione :)

Ivan