Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] LSTP Riccione via alghero

Il giorno dom, 14/11/2010 alle 12.34 +0100, marchetti-m@xxxxxxxxx ha
scritto:
> Per quanto riguarda il boot PXE (e qui correggetemi se dico emerite ca....e
> !!!)  relativamente a LTSP (e mi rifaccio ai messaggi di Giuseppe ed alla
> difficoltà di trovare schede PXE) potrebbe essere una soluzione usare ETHERBOOT
> ?
>
> trovate la documentazione qui
>
> http://www.rom-o-matic.net/
>
> Se può essere una strada perseguibile o interessante fatemi sapere che mi
> documento meglio o faccio delle prove.
>
> Ciao
>
> Massimo M.

Potrebbe essere una soluzione praticabile, in passato citata anche da
Joris. Con il floppy di avvio è stato testato e funziona.
Invece sulla scrittura delle eprom non siamo mai andati a fondo.

A quel punto però propenderei per gPXE, gestito sempre dallo stesso
gruppo di etherboot (http://etherboot.org/wiki/index.php).

Credo che il protocollo PXE sia qualcosa di più standard e documentato,
e forse anche meglio supportato dal server LTSP: almeno in passato
alcune personalizzazioni che potevamo fare attraverso i files sotto
pxelinux.cfg non funzionavano con il boot via (floppy) etherboot.

Prima di imbarcarci nell'avventura direi che però sia meglio capire
quante schede supportate da gPXE/Etherboot possiamo rimediare e
soprattutto se siano disponibili le eprom da programmare.

Le schede supportate sembrano essere:
- Most Intel adapters
- Broadcom 57xx based adapters (tg3)
- 3COM 3C905 adapters

L'utilizzo di floppy o CD (usando gPXE su tali supporti) non mi sento di
caldeggiarlo, a meno proprio di non poterne fare a meno (banalmente, non
è la prima volta che si "perda" il floppy o il CD)
Se proprio proprio si potrebbe pensare a montare il lettore floppy
internamente,e  quindi non accessibile dall'utente, al solo fine del
boot, ma non ho idea della durata nel tempo di tale soluzione.

Mi si stanno accumolando un po' di cose, però sono interessato e
disponibile a dare un aiuto nella parte di programmazione eprom, se
rimediamo schede e eprom e se necessario

Ivan