R: Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] LSTP Riccione via alghero

Il giorno dom, 14/11/2010 14.51, ivan@xxxxxxxxxxxx ha scritto:

> [...]
>gruppo di etherboot (http://etherboot.org/wiki/index.php).
>
>Credo che il protocollo PXE sia qualcosa di più standard e documentato,
>e forse anche meglio supportato dal server LTSP: almeno in passato
>alcune personalizzazioni che potevamo fare attraverso i files sotto
>pxelinux.cfg non funzionavano con il boot via (floppy) etherboot.
>
>Prima di imbarcarci nell'avventura direi che però sia meglio capire
>quante schede supportate da gPXE/Etherboot possiamo rimediare e
>soprattutto se siano disponibili le eprom da programmare.

Nel link che avevo allegato  c'è configuratore per fare il dsk sia per
etherboot che per gPxe e sembra che le schede supportate siano molte di più,
Io sono interessato a capire meglio l'argomento però mi mancano le nozioni di
base per affrontarlo.
So come funziona il PXE, ma non riesco a capire come interagisca il BOOT da
dischetto o cd con la rom montata sulla scheda, perchè è di questo che si parla
giusto ?

C'è modo di proseguire la discussione attorno ad un tavolo ?

Magari dopo il ciclo di conferenze ?

>L'utilizzo di floppy o CD (usando gPXE su tali supporti) non mi sento di
>caldeggiarlo, a meno proprio di non poterne fare a meno (banalmente, non
>è la prima volta che si "perda" il floppy o il CD)
>Se proprio proprio si potrebbe pensare a montare il lettore floppy
>internamente,e  quindi non accessibile dall'utente, al solo fine del
>boot, ma non ho idea della durata nel tempo di tale soluzione.

eventualmente non si può fare il boot da HD in qualche modo, tanto poi quelle
macchine dovranno usarle solo per LTSP ?

Massimo M.