[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

re: [riminilug-general] procedura di recupero degli archivi.



Salve Associazione Culturale Rimini Linux User Group, mi ero dimenticato di 
raccontarvi come ho combinato il disastro in data 31/10/2016 nel perdere gli 
archivi, dati (files) aggiornati del mio computer portatile (notebook).

Praticamente, e' successo che nel sistema operativo Linux Ubuntu 16.04 LTS 
Xenial Xerus Desktop Environment Unity, mi erano scomparse le due barre 
inferiore e superiore facenti parte della piattaforma stessa, sinceramente non 
avevo capito in che modo fossero sparite, (penso presumibilmente dopo un 
aggiornamento ma questo non lo posso sapere), anche perche' non gli messo le 
mani al software (programma) di sistema Linux Ubuntu in configurazioni ed 
impostazioni di cui non sono assolutamente capace, i giorni precedenti era 
tutto a posto, poi stranamente sono scomparse le due barre precedentemente 
menzionate, ma comunque con il pulsante destro del mouse riuscivo ad entrare 
nell'archivio principale (file manager), nel continuare le operazioni come se 
le due barre fossero presenti, poi invece di salvare tutti i dati aggiornati, 
in quanto potevo ancora muovermi all'interno del sistema operativo stesso con 
le limitazioni delle due barre mancanti, formattare e reinstallare tutto, ho 
chiesto aiuto nel Forum di Ubuntu, un utente mi ha consigliato il comando 
seguente: rm -r /home/tuonomeutente/.cache , praticamente il comando andava 
bene, solo che nella fretta e furia per cercare di fare ritornare le due barre 
nella piattaforma Linux Ubuntu, ho eseguito il comando: rm -r 
/home/tuonomeutente inserendo, mettendo lo spazio dopo lo slash (barra obliqua 
verso destra) e cioe' in questo modo: / .cache , non lo avessi mai fatto, 
praticamente quando il terminale aveva finito di eseguire questa procedura, mi 
sono ritrovato senza piu' i miei archivi, dati (files) aggiornati fino alla 
data del 31/10/2016, ma pero' diversi mesi prima ho avuto l'accortezza di 
copiare i miei archivi, dati (files) in una memoria (chiavetta da 16 GB), che 
li ho ritrovati sani e salvi ma non piu' aggiornati alla data precedentemente 
menzionata, allora quel giorno sono andato nel panico piu' totale, poi mi sono 
attaccato al telefono con Andrea G. per concordare un incontro nella serata di 
martedi' 08/11/2016 al laboratorio di Riccione, infine dopo tante peripezie 
Andrea G. riesce nella procedura di recupero degli archivi, dati (files), a 
fine serata porto a casa il mio computer portatile (notebook) e lo faccio 
lavorare fino alla mattina, ad un certo punto vedendo che non finiva, smetteva 
di lavorare, per motivi di sonno e mancanza dello spazio nella memoria 
(chiavetta da 32 GB che mi ha prestato il mio vicino di casa), ho chiamato, 
telefonato ad Andrea G. chiedendogli se potevo interrompere il processo di 
recupero degli archivi, dati (files), mi rispose che potevo tranquillamente 
terminare la procedura che lui aveva fatto eseguire, solo che controllando gli 
archivi, dati (files), mi sono reso conto che non avevo recuperato tutto quello 
che mi serviva aggiornato fino alla data del disastro.

Saluti.

12/05/2017

Daniele Giombani

---------------------------------------------------------------------
Per cancellarsi, scrivi a: riminilug-general-unsubscribe@xxxxxxxxxxxx
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi a: riminilug-general-help@xxxxxxxxxxxx