re: [riminilug-general] chiedo aiuto per installare Linux su vecchio mac.

> Allora, ho scaricato l’applicazione rEFIt e installata sul mac in cui voglio metterci Xubuntu, poi ho creato una partizione dedicata sull'hd.
> Poi ho scaricato Unetbootin, che con quel mac neanche si apre, quindi ho creato la chiavetta Usb di installazione da un altro un po’ più nuovo ma soprattutto più performante ed aggiornato.
>
> Qui forse c’è l’intoppo perché il processo di creazione della usb (con dentro la iso opportunamente convertita in dmg) va a buon fine ma compare un messaggio che mi dice che la chiavetta non può essere letta da un mac ma solo da un windows…

> [...]

Ciao Luca, ho seguito l'argomento che hai aperto e tutte le risposte che ti sono state date, faccio una precisazione dicendoti che non sono un esperto di informatica, ma pero' da quello che ho capito io, lo sbaglio che stai facendo e' che non hai tenuto in considerazione il file system di Apple Macintosh [1], se non erro tu hai masterizzato la chiavetta, memoria, penna usb, con un file system [2] non adatto alla componentistica del tuo Apple Macintosh, percio' devi fare in modo di masterizzare la distribuzione che hai scaricato con il file system di Apple Macintosh [1], poi devi riprovare a rifare la procedura di installazione del sistema operativo che hai scelto, se tutto va a buon fine, allora l'errore era nei file system [2] che sono compatibili per i personal computer [3] fissi oppure portatili, eventualmente se dovesse ripresentarsi il problema dell'installazione che non riesci a portare a termine, ti consiglio vivamente di farti aiutare dai ragazzi molto piu' esperti di me, andando ai vari incontri che si tengono ogni martedi' sera dalle ore 21:00 alle ore 23:30, al Laboratorio dell'Associazione Culturale Rimini Linux User Group (A.C.R.L.U.G.) in Viale Mantova, 6 - 47838 Riccione (Rn) [4].

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Apple_File_System

[2] https://it.wikipedia.org/wiki/File_system

[3] https://it.wikipedia.org/wiki/Personal_computer

[4] http://www.riminilug.it/