Re: [riminilug-general] Lenovo - Non riesco più a installare da USB

Ciao ragazzi, ahimè il problema non è quello ma questo: https://itsfoss.com/ubuntu-17-10-bios-bug/

Sembrerebbe essere disponibile un fix... vi aggiorno: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1734147

Il giorno sab 19 mag 2018 alle ore 11:37 Umberto Zappi <uzappi@xxxxxxxxx> ha scritto:
Ciao,
secondo me il problema, non è tanto se Linux sia installabile o no, ma è se il supporto (CD, DVD, USB) è stato creato per effere avviato da un PC UEFI oppure no.
Quindi ci può essere una distribuzione che si avvia su un PC UEFI e un'altra no e solo cambiare "al volo" l'ordine di avvio no risolve il problema.

Se tu avessi, per esempio, un CD (originale) di Windows XP, vedresti che non si avvierebbe su questo PC, mentre su altri PC non ci saebbero problemi.

Secondo me, dovresti trovare l'opzione del BIOS (chiamiamolo così) che ti permetta di impostarlo come CSM (Compatybility Support Module) o Legacy (come documentato nel link che avevi allegato)

Tienici informati se hai risolto.

Ciao
UmbertoZ.
Contatto Telegram: @uzappi