Re: [RiminiLUG-LTSP] Notizie sull'incontro di ieri 4 febbraio?

Ivan Tarozzi ha scritto:
> Ciao a tutti! Non potendo partecipare agli incontro del Mercoledì (ho
> visto tra l'altro che anche il prossimo è pianificato per mercoledì,
> peccato... ci sono news sul discorso nuova sede?) volevo sapere se
> qualcuno mi poteva gentilmente aggiornare sugli argomenti trattati e su
> eventuali novità emerse.

Per la sede vi sono dei tempi "politici" da seguire.
Con il direttivo sto preparando il materiale (in particolar modo il
programma 2009) da presentare alla Circoscrizione 3 per avviare una
relazione organica.
Abbiamo tutti voglia di ripristinare il martedì come serata d'incontro e
di praticare i nostri approfondimenti in un contesto più consono...

> In particolare:
> Wiki per la documentazione:
> ---------------------------
> è stata fatta una scelta? Si può iniziare ad utilizzare lo strumento?

Ieri sera con Samuele abbiamo visto il wiki nativo di Tikiwiki (il
Content Management System sul quale è basato il sito di RiminiLUG).
E' in pratica quello che anch'io ho usato fin ad ora per creare pagine e
articoli.
Non è il massimo della comodità, forse non avrà tutte le features del
mondo, ma c'è già e funziona.
La versione 2 Tikiwiki è ovviamente più evoluta. Tuttavia, ancora non mi
è chiaro se e quando si farà l'upgrade dalla versione attuale.

A breve, Samuele ci riassumerà per iscritto le istruzioni per l'uso
illustrate verbalmente ieri sera.

Pur ancora in fase di lavori in corso per un avvio corretto, abbiamo già
creato:
- La categoria di pagine "ltsp".
- Il "gruppo ltsp" per l'abilitazione all'editing delle pagine del wiki
nella categoria "ltsp".
Samuele provvederà ad integrare i nomi di tutti gli aderenti al "gruppo
ltsp" ed i relativi permessi.
- La pagina "ltsp" (per ora quasi vuota) come pagina iniziale.
- La pagina "Sorgenti_del_Chroot_LTSP" con la traduzione in italiano
dell'howto che abbiamo seguito la settimana scorsa (NOTA: formattazione
della pagina in corso).

> [...]
> richieste di approfondimento?
>
> Siccome durante la settimana avrei modo di dedicare qualche oretta per
> test/sperimentazione/approfondimenti su LTSP (da condividere ovviamente
> con il gruppo) volevo capire se vale la pena indirizzare l'attività
> verso una serie di problematiche già note e definite invece di andare un
> po' a ruota libera rischiando di disperdere un po' le risorse.
> Della serie: meglio studiare qualcosa che può servire in un caso pratico
> piuttosto che leggersi tutti gli Howto senza uno scopo preciso.

Tendenzialmente, gli howto linkati indicati nelle due pagine che abbiamo
preso come riferimento riassumono le problematiche più ricorrenti.
http://lns.wikidot.com/issue-bug-urls
https://help.ubuntu.com/community/UbuntuLTSP

Tra le priorità che ho potuto rilevare nell'uso pratico e che quindi
possiamo investigare subito:
- multi-boot (del thin client): local/network
Tipicamente: scelta dell'avvio tra Windows e rete LTSP.
Con le schede di rete PXE l'opzione è nativa, anche se spesso non
proprio trasparente per l'utente medio.
Con le schede di rete "non PXE" all'opzione "manuale" (inserimento di
floppy o CD etherboot) va affiancata e _ben documentata_ quella più
elegante, comoda e sicura (i floppy spariscono) della scelta da monitor
(local S.O./etherboot via local HD).

- Gestione dei menu degli utenti (thin client).
Richieste: editing simultaneo per più utenti, differenziazione tra per
gruppi.

- Limitazioni di visualizzazione/accesso dei client al file system.

- Configurazione globale delle impostazioni di alcuni applicativi
  (ad es. OpenOffice).

- Backup e sincronizzazione dei dati.

- Gestione/pulizia dei processi "piantati" dei client

- Definizione (e blocco) delle risoluzioni grafiche dei client.

- Definizione (e blocco) delle personalizzazioni (desktop, etc.) dei client.

- Blocco/sblocco (da server) rapido e gestibile da personale non tecnico
(insegnate) di funzioni sui client: masterizzazione e periferiche USB in
primis.

- Risoluzione dei problemi di avvio di alcuni client
  (argomento che hai già affrontato)

Aggiungerei anche, ma forse in un secondo tempo
- Implementazione di Fat Clients

> Attendo fiducioso notizie e mi rendo disponibile, qualora ce ne fosse la
> necessità, ad attività pratiche presso le scuole "pilota" già
> individuate.
>
> Ivan

Direi che l'elenco sopra citato costituisca già un buon programma di lavoro.

Stefano Bianchi (tecnico di laboratorio del Serpieri) non è ancora
pronto per procedere (logistica + altri impegni con la scuola).

Carla Doria (insegnante scuola elementare Villaggio I Maggio) non ha
novità da riferire riguardo l'avanzamento del progetto.
Il timore è che i tempi tendano a dilatarsi eccessivamente.
Del resto, in mancanza di un serio interesse interno (alla scuola) si
rischia solo di perdere del tempo. Provato sulla mia pelle.

Nota sulle attività
Ieri sera Maurizio Torcasio e Roberto Forlani si sono resi disponibili
per le traduzioni (per le quali mi confermo).

Diamo il benvenuto anche a Giuseppe Ferrara che si è unito al gruppo.

a presto
Joris