Re: [RiminiLUG-LTSP] Porta Seriale client LTSP

Daniele Palumbo ha scritto:
Il martedì 21 aprile 2009 10:10:59 mirco ha scritto:
L'esecuzione dell'interfaccia grafica sembra funzionare correttamente ma
non avviene nessun trasferimento di dati.
Il programma mi serve esclusivamente per trasferire file  TXT su
macchine  CNC che dispongono solo di porta rs232

diciamo che quello che chiedi non è cosa da tutti i giorni...
nel senso che le seriali su windows è un pezzo che sono bistrattate, e anche su linux piano piano... ;)
Quasi tutte le macchine industriali CNC dispongono solo della porta seriale Rs232 e le ultime anche di interfacce diverse, considera che montare una porta lan su queste macchine costa circa 2000 euro contro i 2- 5euro che occorre per la stessa in un pc
Ho notato che se comando lspci dai client mi viene risposto l'Hardware
del server ,

puoi postare l'output?
da console del server e da console del client ltsp?
da Client

ut01@Asus:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: ATI Technologies Inc RS690 Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: ATI Technologies Inc RS690 PCI to PCI Bridge (Internal gfx) 00:06.0 PCI bridge: ATI Technologies Inc RS690 PCI to PCI Bridge (PCI Express Port 2) 00:07.0 PCI bridge: ATI Technologies Inc RS690 PCI to PCI Bridge (PCI Express Port 3)
00:12.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB600 Non-Raid-5 SATA
00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB600 USB (OHCI0)
00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB600 USB (OHCI1)
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB600 USB (OHCI2)
00:13.3 USB Controller: ATI Technologies Inc SB600 USB (OHCI3)
00:13.4 USB Controller: ATI Technologies Inc SB600 USB (OHCI4)
00:13.5 USB Controller: ATI Technologies Inc SB600 USB Controller (EHCI)
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 13)
00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc SB600 IDE
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB600 PCI to LPC Bridge
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration 00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map 00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller 00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control 01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS690 [Radeon X1200 Series] 03:00.0 Ethernet controller: Attansic Technology Corp. L1 Gigabit Ethernet Adapter (rev b0) 04:09.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR5212/AR5213 Multiprotocol MAC/baseband processor (rev 01)
ut01@Asus:~$
perciò non so neppure come vengono viste le porte COM le porte, come immagino saprai, vengono viste come /dev/ttyS* vengono impostate (anche) con programmi come minicom (che è circa l'hyperterminal di windows)
controlla se puoi scrivere su tali device con il tuo utente (chmod).

ho installato anche minicom
non penso sia adatto per l'uso quotidiano da personale non esperto

tra le varie info che ho letto ho provato anche questo comando dmesg | grep tty
che sia da client che da server mi danno lo stesso output
ut01@Asus:~$ dmesg | grep tty
[   14.996503] console [tty0] enabled
[   16.401115] serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
[   16.401670] 00:0e: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
[ 37.790134] audit(1240309710.116:2): type=1503 operation="inode_permission" requested_mask="a::" denied_mask="a::" name="/dev/tty" pid=5400 profile="/usr/sbin/cupsd" namespace="default" ut01@Asus:~$

ma non riesco ad interpretarlo

Mi sembra che occorra settare le  COM dei vari client con qualche
utility particolare per LTSP o forse implementare il file lts.conf ma
sinceramente non riesco a trovare informazioni a riguardo anche perche
le mie conoscenze di inglese e di linux sono molto limitate.
C'è qualcuno che ha già esperienza in merito che potrebbe darmi una dritta.
Tra i tanti tentativi (non so come possa essere successo) sono riuscito ad inviare una parte di un file con il mio programmino (eseguito da wine) con il cavo collegato al server anzichè al client pertanto presumo che ci siano buone probabilità di riuscita.
Riprovato altre 1000 volte non sono piu riuscito a ricreare la condizione.

Stasera mi costruirò due nuovi cavi uno (xon/xoff che usavo con win) e l'altro (rts/cts)

ciao..