Re: [RiminiLUG-LTSP] Da 8.10 a 9.04

Il giovedì 9 luglio 2009 16:23:39 Stefano Bianchi ha scritto:
> Il mio server LTSP si è aggiornato automaticamente alla versione 9.04.

beh, proprio da solo non credo.

> Ho cercato un po' in giro ed ho trovato questo articolo
> http://www.linux-archive.org/edubuntu-development/267937-ltsp-testing-jaunt
>y.html

ottimo, hai cercato, è così che si fa!

> di cui riporto solo lo stralcio che non ho ben capito:
> =====
> - Upgrade testing: On an Intrepid (upgrade from older releases isn't
> supported) server,

questo dice che per le distribuzioni più vecchie della Intrepid non è
supportato l'aggiornamento.
implicitamente dice anche che per la 8.10 è supportato.

> run "do-release-upgrade -d" to update you system.

quello tra virgolette è il comando per aggiornare il computer.
credo sia per aggiornare la distribuzione quindi può essere che l'hai già
fatto anche non volendo.
comunque eseguirlo male non potrà fare, amenoché non esce la 9.10.

> Once upgraded reboot your computer, remove your previous chroot from
> /opt/ltsp (i386 directory and images/i386.img file) and generate a new
> one using "ltsp-build-client". Chroot update isn't supported, please
> start with a new one.

questo dice che la chroot devi ricrearla.
quindi devi cancellare /opt/ltsp/i386 (è una dir) e /opt/ltsp/images/i386.img.
chiaramente da per assunto che non hai macchine a 64 bit.
fatto questo devi creare un "nuovo client" con ltsp-build-client.

sinceramente non credo ci siano particolari cose che si possono perdere, ma se
hai pistolato nella directory mettendo applicazioni tue o configurazioni
particolari *può essere* che te le perdi.
un backup è quindi sempre consigliato, oltre alla lettura del manuale del
comando ltsp-build-client.

cosa è la chroot?
CHangeROOT è un comando che serve per "ingabbiare" la root directory (non la
directory dell'utente root: /root, ma /, cioè la root directory, la radice da
cui partire).
Serve per varie attività, dalla messa in sicurezza di un sistema facendo in
modo che l'utente veda pochissimi comandi (ma è stato documentato più volte
come uscire da una chroot) all'installare una distribuzione a partire da un
altra. es. prendi la guida di gentoo per l'installazione, oppure man
debbootstrap.

Va ricreato perché non supporta la rigenerazione della chroot, cioè in questo
specifico caso parla di tutti i file che si è copiato dalla distribuzione
principale.
sicuramente rimarrebbe in giro qualche file "orfano" che potrebbe (ma la vedo
remota) generare problemi.

insomma, questo è quello che c'è scritto, poi non mi pronuncio in merito alla
attendibilità delle informazioni :)

> In genere quando c'è un passaggio di release è sufficiente fare
> l'upgrade automatico o sarebbe meglio formattare (quando è possibile
> ovviamente) e reinstallare?

nei *server* non si aggiorna quasi mai la distribuzione.
LTSP è un prodotto molto recente e ancora in fase (possiamo dirlo?)
sperimentale, tant'è che cambia major in meno di un anno.

si dovrebbe invece arrivare ad avere un server con una versione "stabile", che
venga manutenuta da un team di sicurezza (approccio debian).
d'altra parte, se vuoi avere un po' più di rischio e segui molto il server,
puoi osare anche con gentoo, facendo gli upgrade un po' alla volta, e
cercando di tenere i fix di sicurezza fino a che li rilasciano per la tua
versione.

bye
d.