[RiminiLUG-LTSP] Terminare sessione su client LTSP

Problema (solo un promemoria):
a) Il boot tutti i client dell'aula lo fanno correttamente la prima
volta, schermata di login corretta (nuova grafica rispetto alla 8.10)
b) Digito le credenziali: se corrette il sistema parte regolarmente.
Se le sbaglio succede quello che descrivo sotto quando termino la
sessione
c) Entrato nel sistema (quindi con username e password corrette)
tutto bene fino a quando non decido di terminare la sessione.
A questo punto il client chiude l'ambiente grafico e dovrebbe
riaprirlo con la schermata di login, invece sembra che ci provi (lo
schermo lampeggia come se fallisse il caricamento dell'ambiente
grafico) ma rimane sempre sulla scritta "starting LTSP client ...
[OK]" che, come detto, sparisce poi ricompare ciclicamente.
Risolvo premendo ctrl-alt-canc, il PC riparte e tutto funziona e
ritorno al punto 'a'.

Prove fatte:
Ho seguito i suggerimenti di Ivan e Joris (che ringrazio ancora), ma
niente, anche installando gnome-watchdog.
Visto che avevo aggiornato dalla 8.10 ho provato a formattare ed
installare ubuntu 9.04 poi installare LTSP server manualmente, ma con
lo stesso identico risultato.

Con la 8.10 non ho mai avuto nessun problema.
Ho girovagato su Internet tanto da farmi venire il mal di testa e
nausee ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi

Il problema non è gravissimo: quando il client esce e compare la
scritta che lampeggia basta ctrl-alt-canc per ripartire, ma è molto,
molto antipatico (specie da spiegare ai docenti).

Qualsiasi suggerimento è molto gradito.
Grazie infinite...

Stefano Bianchi
bianchi.ste@xxxxxxxxx