Re: [RiminiLUG-LTSP] Re: Info LTSP

----- Original Message ----- From: "Ivan Tarozzi" <ivan@xxxxxxxxxxxx>
To: <riminilug-ltsp@xxxxxxxxxxxx>
Cc: "Massimiliano Zanchiello" <massimiliano.zanchiello@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Friday, August 28, 2009 8:09 PM
Subject: Re: [RiminiLUG-LTSP] Re: Info LTSP

Joris Rossi ha scritto:
Massimiliano Zanchiello <massimiliano.zanchiello@xxxxxxxxxxxxx> ha
scritto in data 27/08/2009 15.08:
Buongiorno,

ho visto cercando in rete che vi occupate del progetto LTSP.
Io per motivi di lavoro mi trovo ad utilizzare questo progetto per
creare aule informatizzate destinate alla didattica, sfruttando hardware
obsoleto.
Ora vi chiedo se mi potete dare qualche informazione (anche sotto forma
di riferimento, guida, link, consiglio, etc etc..) riguardo le tematiche
che ho deciso di affrontare e precisamente:

quali requisiti deve avere il server in funzione dei servizi da offrire
(posta elettronica, ftp, ...) e delle postazioni di lavoro?

come creare o individuare benchmark che hanno lo scopo di testare le
caratteristiche e le prestazioni di LTSP e un confronto con un'aula
informatica che utilizza postazioni desktop singole e non
un'architettura server-client.

In particolare questo secondo punto è quello che mi interessa di più.

Vi ringrazio per la disponibilità,
buon lavoro
Massimiliano Zanchiello (Roma)

Ciao Massimiliano

Fino ad almeno la metà di settembre sarò letteralmente subissato da
impegni di lavoro (e parzialmente fuori sede, con scarse probabilità di
accedere ad Internet e alle documentazioni).
Attualmente, perciò, non sono in grado di inoltrarti materiali o link
ponderati.

Giro comunque il tuo messaggio (e questa risposta) alla mailing list di
RiminiLUG dedicata all'LTSP (riminilug-ltsp@xxxxxxxxxxxx), con
l'auspicio che i componenti del Gruppo di Studio comincino a considerare
l'ipotesi che l'estate non duri altri tre mesi (sebbene a Rimini la
stagione delle vacanze goda di extra-territorialità...).

Ti anticipo comunque che, sino ad oggi, non abbiamo utilizzato benchmark
o altre forme di misura "oggettiva" delle prestazioni, giacché i
problemi sinora incontrati sono stati soprattutto di carattere non
tecnico: resistenze culturali dell'ambiente scolastico, (presunti)
impedimenti burocratici od organizzativi, formazione (di base) degli
insegnanti, etc.
Uno sforzo considerevole, giacché basato esclusivamente sul
volontariato, con risultati anche soddisfacenti, ma non proporzionati
alle energie profuse.

Contiamo di spingerci un po' oltre nel periodo autunnale, augurandoci di
riuscire finalmente a sperimentare un'aula informatica con architettura
mista (thin client, fat client e workstation), che avremmo voluto e
potuto realizzare già nella scorsa primavera, se non fossero subentrati
gli impedimenti sopra accennati.
In tal caso, ne documenteremo gli sviluppi.

Per ora, se interessato, puoi trovare la documentazione delle attività
svolte sin qui dal nostro Gruppo di Studio LTSP ai seguenti indirizzi:

*Pagina di introduzione*
http://www.riminilug.it/tiki-read_article.php?articleId=205

*miniwiki*
http://www.riminilug.it/tiki-index.php?page=ltsp

istruzioni per iscrizione alla *mailing list dedicata*,
(i cui post sono accessibili solo agli iscritti):

Non si finisce mai di imparare e spesso esistono modi diversi di
affrontare uno stesso problema. Perciò, se a tua volta hai pubblicato
delle documentazioni sulle tue esperienze, segnalacele: saremo ben lieti
di consultarle ed eventualmente di scambiare pareri al riguardo.

Un cordiale saluto
Joris Rossi

P.S.
Immagino tu già la conosca, ma per scrupolo ti menziono la mailing list
edubuntu-users@xxxxxxxxxxxxxxxx
alla quale ci si può iscrivere qui:
Oltre agli utenti sparsi un po' ovunque nel mondo, in questa mailing
list scrivono (e rispondono) alcuni referenti del progetto (almeno in
ambito Ubuntu).

Ciao Massimiliano,
non posso che confermare quanto già detto da Joris. Ai link che ti ha
segnalato puoi già trovare i riferimenti di alcuni how-to utili per
iniziare a muovere i primi passi ed anche ad approfondire certe
tematiche più avanzate. Poi sul sito di LTSP puoi fare riferimento al
manuale della versione 5 per il dettaglio delle funzionalità.

Aggiungo solo un paio di note, relativamente alle tue richieste:

Per quello che riguarda la versione server da utilizzare, i nostri
documenti fanno riferimento alla Ubuntu 8.04 LTS, ma ti consiglierei di
partire invece con la Ubuntu 9.04 che introduce interessanti features
dell'LTSP 5.

Per quello che riguarda i requisiti del server alcune considerazioni:
- Nella documentazione e nelle slide che solitamente Joris usa per
presentare la soluzione (adesso vedo di rimediare il link) è presente
una tabella di dimensionamento minimo di CPU/RAM in relazione alle
postazioni client
- Ovviamente molto dipende da quali applicazioni dovranno essere
eseguite sui Thin Client e quindi i requisiti di base potrebbero variare
anche considerevolmente
- Oltre la dotazione del server non sottovalutare gli apparati della
rete Server-ThinClient: una gigabit con un buono switch e un cablaggio
professionale sono sicuramente consigliabili
- Personalmente (a parte situazioni particolari) io eviterei di mettere
sul server LTSP anche altri servizi da "server classico" (web, proxy,
mail, ftp) e preferirei affiancare un altro server dedicato.
- Come in tutte le architetture client/server, il down del server
impedisce ovviamente a tutti i client di funzionare, quindi non
lesinerei sulla qualità e affidabilità del server (budget permettendo).

Per quello che invece riguarda il discorso prestazioni:
- come ti diceva Joris è un argomento che finora non abbiamo affrontato
- a mio parere è anche piuttosto difficile dare una risposta univoca
generica
- molto dipende dal tipo di applicazioni che verranno utilizzate e da
quanto queste impegnano cpu e ram del server.
- in parte anche la rete e il tipo di thin client può fare la differenza
(soprattutto la scheda video e la ram video dei client)
- il tutto è ulteriormente "complicato" dalla possibilità di fare
eseguire alcune applicazioni direttamente sul client, se questo dispone
delle adeguate risorse (modalità local_apps)

Ultime considerazioni (che magari avrai già fatto) :
- LTSP non copre tutte le esigenze (applicazioni multimedia, audio,
video editing)
- Sicuramente in termini di prestazioni generali LTSP perde qualcosa
rispetto ad una soluzione a postazioni singole
- Per contro i vantaggi anche in termini di manutenzione/upgrade del sw
sono significativi
- Anche i tempi per un'eventuale sostituzione di una postazione client
sono ridotti al minimo: plug and play :)

Spero di averti dato qualche elemento in più per la tua valutazione.
Se ti va, facci sapere se operi nella nostra zona e per che tipo di
realtà pensavi di utilizzare LTSP (scuole? di che grado? altri enti di
formazione privati?)

Come diceva Joris a settembre dovrebbe ripartire l'attività del gruppo
di studio e, speriamo, anche la possibilità di eseguire qualche
installazione e approfondire altre tematiche.
Quindi se vorrai tenerci al corrente delle tue attività ci farà
senz'altro piacere.

Ivan Tarozzi

Ciao Ivan e mailing list del riminilug,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta e le informazioni che mi hai fin
qui dato.
Effettivamente il problema è più complesso di come l'ho esposto. Inoltre
le informazioni in mio possesso sono ancora limitate (il mio datore di
lavoro ha affidato ad una ditta esterna la gestione "tecnica" del progetto,
però se mi ha dato questo incarico evidentemente sono andati incontro a
problemi che non riescono a risolvere, probabilmente perchè vogliono fare
cose che con LTSP non si possono fare..). A giorni, se posso contare ancora
sulla tua disponibilità, ti farò avere news in merito.
Considera che tutto è finalizzato a mettere su aule per la didattica, quindi
presumo che gli strumenti che poi i singoli utenti si troveranno ad
utilizzare siano all'interno delle seguenti categorie:

- tools di programmazione (Eclipse, Jbuilder,....)
- tools per grafica vettoriale (Open Office Draw, Inkscape, Synfig)
- tools di presentazione slide
- tools per editore di testi
- altri programmi mutuati da winndows di grafica con rendering, modellazione
solida (tipo 3dstudio)

Per lo streaming credo faranno uso di brevi video a bassa risoluzione.
Tutto questo come ipotesi

Pensavo di scrivere dei benchmark in C per capire più che altro la potenza
di calcolo minima della CPU del server per
garantire una qualità del servizio accettabile: però c'è da capire cosa si
intende per accettabile, cioè quale parametro utilizzare
(mi verrebbe da prendere il tempo...). Potrei sfruttare un programma scritto
in C da un mio amico che risolve il problema delle N
regine su una scacchiera (in breve: come disporre su una scacchiera NxN un
numero di regine pari ad N in modo che non si "mangiano" una con
l'altra, con N variabile). E' un problema di puro calcolo matematico (la
grafica è ridotta all'osso, segmenti e punti per intenderci): in questo caso
far partire da M thin client
l'algoritmo equivale ad avviare M istanze dello stesso sul server (la
trasmissione su rete è residuale, le informazioni sono matrici di N^2
numeri, dove N in genere è da 20 a 30)?
Inoltre se su un client (senza utilizzare LTSP, cioè come PC indipendente
mediamente accessoriato ) l'algoritmo ci mette diciamo un tempo T l'ideale
sarebbe che su un server
LTSP ci mette un tempo MxT, se M è il numero dei client che avviano
contemporaneamente l'algoritmo. Però sicuramente non sarà così perchè in
genere le potenze di calcolo
non si sommano direttamente.
Tutto questo per capire la CPU: comunque ho sentito gente che per esperienza
diretta ritiene una CPU Xenon dual core (meglio se quad-core) un buon
compromesso per 25
postazioni

Spero di poter parlare di queste cose in questa mailing e di non aver
"toppato" la discussione: se così fosse indirizzatemi verso ambienti di
discussione che ritenete più opportuni.
Grazie comunque per l'attenzione, a breve altre news sull'argomento da parte
mia!

Ciao

Massimiliano

Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.409 / Database dei virus: 270.13.71/2331 - Data di rilascio: 08/28/09 06:26:00