Re: [RiminiLUG-LTSP] Inaugurazione laboratorio LTSP

Stefano Bianchi wrote on 05/11/2009 19.54:
> Finalmente, ... è stato inaugurato il laboratorio LTSP del liceo Serpieri.
[...]
> E' successa una cosa che non so spiegarmi e che cerco di spiegare:
> Il primo docente si logga e vede una icona del floppy. (tutto ok)
> Il secondo si logga e sia il primo che il secondo vedono 2 icone floppy
> Il terzo si logga e ne vede 3, così come il primo e il secondo.
[...]
> Stessa cosa con le chiavette USB:
> A mano a mano che ogni docente inseriva la propria chiavette tutti
> vedevano comparire l'icona del dispositivo appena montato, anche se
> riuscivano ad entrare solo nella propria.
[...]
________

Ciao Stefano

Hai risolto?
Non ho più letto tue mail in proposito.

Dal canto mio, ho fatto qualche ricerca e qualche test.

Il problema sembra apparire solo quando gli utenti appartengono allo
stesso *gruppo primario*.
Assegnando un gruppo primario diverso per ogni utente il problema non si
presenta più: ciascun utente vede sul proprio monitor solo le icone dei
propri dispositivi (floppy, chiavette USB, etc.).
Ovviamente puoi sempre assegnare gli utenti a n altri gruppi, purché non
siano i primari.

Nelle prove che ho fatto io, ho lasciato come gruppo primario il gruppo
omonimo che viene creato per default quando si crea un nuovo utente.
Poi ho creato il gruppo "classe-prima" al quale ho associato n utenti.
In pratica ottenendo questa configurazione:
studente01: gruppo primario "utente01" - altro gruppo "classe-prima"
studente02: gruppo primario "utente02" - altro gruppo "classe-prima"
studente03: gruppo primario "utente03" - altro gruppo "classe-prima"
..
studente_n: gruppo primario "utente_n" - altro gruppo "classe-prima"

Funziona.

Resta invece da risolvere l'apparente impossibilità di smontare un
dispositivo (che peraltro viene montato automaticamente), perché,
secondo l'alert che appare: "non è in fstab e non si è root"

Se qualcuno conosce il rimedio o ha modo di fare qualche test lo
comunichi in ml.

---

Comunque, riguardo al problema delle icone, proprio oggi è stato
trattato anche nella mailing.list edubuntu-users@xxxxxxxxxxxxxxxx

Estrapolo:

Domanda/Problema
================
...icons appear for all users.
Is there a simple way to limit the device icon
to only display for the user that plugged it in?
It isn't a security issue since other users cannot access the device
but it is confusing since usb drives are listed as /dev/sdb on all the
thin clients.
This means multiple sdb devices are on the desktop and it's easy to
select the wrong one.

Risposta
================
To fix your problem you need to add a script to fix perm of the
/media/$USER because your user all belong to the same group.

* Install perl-suid on the server

then create a script in /etc/ltspfs/mounter.d
(you may have to create that directory) on the application server
and a script called fixperm inside it, containing:

== cut here ==
#!/usr/bin/perl
if ( $ARGV[0] eq 'add' ) {
       $ENV{'PATH'} = '/bin:/usr/bin';
       $user=getpwuid($<);
       system "chown", "$user.root","//media//$user";
}
== cut here ==

then you have to set permission 4755 on that script

Chi può, provi e faccia sapere.

un saluto
Joris