Re: [RiminiLUG-LTSP] Aule informatiche per scuole medie "Geo Cenci" di Riccione

(sto in silenzio ma le liste le leggo!)

Ciao Giuseppe,
complimenti anche da parte mia per l'acquisto del server!

On Fri, Jul 16, 2010 at 06:01:15PM +0200, Giuseppe Ferrara wrote:
> Ciao a tutti.
> Prima del prossimo incontro del gruppo LTSP vorrei avere alcuni suggerimenti
> per gestire la sicurezza della rete che a breve configureremo:
>
> 1.
> ho un celeron 2.4 GHZ 512 MB di ram da utilizzare come proxy SquidGuard
> e come firewall con iptables.
> Vorrei sapere se è la scelta giusta e poi se è sufficiente per gestire il
> carico di lavoro generato da circa 20 client?

che connessione ha la scuola? comunque la ram se riesci almeno a raddioppiarla
e' meglio (piu' ce n'e' meglio e')

> 2.
> Esiste un modo per impedire l'accesso all'hard disk del server-lTSP con un
> cd live, senza ricorrere al partizionamento in LVM cifrato?

a mio avviso no, se il tuo scopo e' la sicurezza fisica c'e' poco da fare se
non cifrare il disco, ma a quel punto ti serve mettere la password ogni volta
che riavii ovviamente, cosa ti preoccupa dell'accesso fisico?

filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net - 0x6B79D401

In God we trust, everybody else pays cash.
-- somewhere in England