Re: [riminilug-general] Help: CryFS best practice

Scusami della risposta in estremo ritardo, Ivan, ma con questa nuova disposizione di Gmail, i messaggi del Riminilug mi arrivano nella tab "Forum" ed ogni tanto mi capita che me ne sfugge qualcuno, infatti ho letto la tua mail solo ora.
Allora, l'importante è che la tua cartella "Crittografata" si all'interno della tua ~/Dropbox, e naturalmente l'area di lavoro dove hai i documenti in chiaro, è fuori dalla area in sync di Dropbox.

Anch'io ho una configurazione simile a quella che ipotizzi.
La mia cartella crittografata è : ~/Dropbox/CryFS

quando devo spostare i documenti, faccio:

$ cryfs ~/Dropbox/CryFS ~/mnt/unencrypted
( naturalmente la directory ~/mnt/unencrypted deve esistere e diventerà la mountpoint che dev'essere fuori dalla zona sync di dropbox, ma che a tutti gli effetti, durante il mount attivo, scrive in maniera cifrata sulla tua ~/Dropbox/CryFS ... )

... copi o sposti i tuoi documenti su ~/mnt/unencrypted ..
e smonti

$ fusermount -u ~/mnt/unencrypted

A questo punto i tuoi dati crittografati, saranno aggiornati su Dropbox nella cartella CryFS.

Poi non so se volevi chiedere dettagli più approfonditi, semmai sentiamoci anche per telefono o al prox incontro al lug.

Ciao.
Gabriele

Il giorno 6 febbraio 2018 20:48, foss <foss@xxxxxxxxxxx> ha scritto:
Il 01/02/2018 11:13, Ivan Tarozzi ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> spinto dalla presentazione di Gabriele dell'altra sera sono intenzionato
> a provare CryFS in abbinata ad un servizio Cloud.

[...]

> Primo dubbio:
> ho da tempo un account Dropbox. Avete esperienza di altri servizi che
> abbiano il client di sincronizzazione per linux?

Non l'ho mai utilizzato ma ho sentito parlare diverse volte di Nextcloud
[1], un evoluzione di Owncloud.

Tra l'altro a quanto detto quì [2] sotto "Features" sembra potersi
collegare ad istanze di altri software come il citato Dropbox.

Era solo uno spunto per parlare di software open source, ma non so se ti
semplifica la vita, specialmente riguardo all'oggetto della tua mail.

1.
https://docs.nextcloud.com/server/13/user_manual/files/desktop_mobile_sync.html

2. https://en.wikipedia.org/wiki/Nextcloud

Andrea.