Re: [riminilug-general] Help: CryFS best practice

On 07/02/2018 10:10, Gabriele Zappi wrote:
> Scusami della risposta in estremo ritardo, Ivan, ma con questa nuova
> disposizione di Gmail, i messaggi del Riminilug mi arrivano nella tab
> "Forum" ed ogni tanto mi capita che me ne sfugge qualcuno, infatti ho
> letto la tua mail solo ora.
Ciao Gabriele,
tranquillo, anzi grazie della risposta!

> Allora, l'importante è che la tua cartella "Crittografata" si
> all'interno della tua ~/Dropbox, e naturalmente l'area di lavoro dove
> hai i documenti in chiaro, è fuori dalla area in sync di Dropbox.
Ok!

> [...]
> diventerà la mountpoint che dev'essere fuori dalla zona sync di
> dropbox, ma che a tutti gli effetti, durante il mount attivo, scrive
> in maniera cifrata sulla tua ~/Dropbox/CryFS ... )
>
> ... copi o sposti i tuoi documenti su ~/mnt/unencrypted ..
> e smonti
>
> $ fusermount -u ~/mnt/unencrypted
>
> A questo punto i tuoi dati crittografati, saranno aggiornati su
> Dropbox nella cartella CryFS.
>
> Poi non so se volevi chiedere dettagli più approfonditi, semmai
> sentiamoci anche per telefono o al prox incontro al lug.

Il giro infatti è quello. Mi sarebbe però piaciuto evitare la copia
"manuale" perchè poi capita sempre che ti dimentichi di farlo proprio
quando ti serve un documento :)
Però non mi fido troppo ad usare direttamente la posizione
~/mnt/unencrypted come area di lavoro diretta.....

La soluzione che stavo cercando di mettere in piedi in questi giorni è
una procedura automatizzata (magari con rsync) che faccia la copia o a
tempo o al cambiamento dei files su file system.   Se riesco ad arrivare
ad una soluzione la condivido volentieri :)

IT