Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP Local apps

Stefano Bianchi ha scritto:
> Data la pressochè assenza di documentazione, da quel poco che ho
> capito non tutte le applicazioni possono essere svolte in locale.
Ciao Stefano,
felice di sentire che stai proseguendo nel test di LTSP!

Cercherò di rispondere ai tuoi dubbi, ma purtroppo ancora non sono
riuscito a testare la modalità local-apps. Magari approfitterò del tuo
spunto per testare ed approfondire la cosa... tanto volevo cmq farlo!

> Ho fatto riferimento alla guida "ufficiale" da
> https://help.ubuntu.com/community/UbuntuLTSP/LTSPLocalAppsJaunty
>
> Alcune domande:
> 1.) Perchè per installare le local_apps devo farlo tramite chroot?
perchè le applicazioni locali (al client) non devono essere eseguite sul
server ma direttamente sul client utilizzandone le risorse.
Per questo motivo devi inserirle nell'immagine del filesystem delle
varie tipologie di client (di solito si usa per tutti i client la
/opt/ltsp/i386, a meno di esigenze particolari)

se tu eseguissi il comando "apt-get install firefox" normalmente,
firefox ti verrebbe installato sul server (e potrebbe quindi essere
eseguito dai client in modalità client-server, ma non come local app)

Se invece esegui lo stesso comando preceduto da "sudo chroot
/opt/ltsp/i386", allora è come se la / del tuo filesystem diventasse
/opt/ltsp/i386, e quindi firefox ti verrà installato nel filesystem del
client

Nell'esempio viene prima costruito e poi utilizzato un secondo ambiente
chroot (i386_w_localapps - nome di "fantasia" che puoi personalizzare)
in modo da prevedere una serie di client che continueranno ad usare
firefox in maniera normale (eseguito sul server) e una serie di client
che invece eseguiranno firefox in locale.

Puoi eseguire questa differenziazione attraverso il file lts.conf

In generale, se vuoi fare dei test, è buona norma creare un chroot a
parte (come descritto nella guida) e poi magari fare caricare quella
nuova immagine solo ad un client specifico (es su base MAC address)
finchè non si è sicuri che tutto funziona

> 2.) Se avessi un'applicazione che si installa da sola non tramite
> apt-get posso essere sicuro che NON funziona?
Secondo la logica appena esposta ti direi di no, ma lo devo cmq
verificare. Se ad esempio tu avessi un semplice eseguibile (privo di
dipendenze) lo potresti copiare nella chroot del client (intesa come
directory) e poi rigenerare l'immagine del client nella modalità
descritta, specifindo poi nella lista delle localapp il nome del programma.

> Sorvoliamo sulla riga "ls..." fuori dal mondo.
Ma come !?!
allora il corso non è servito a niente :o)

non è altro che l'applicazione di grep, xargs e sed che erano proprio
argomenti delle lezioni e delle slides scaricabili dal sito

Anzi! invito i partecipanti al corso a spiegare cosa fa il seguente
comando, così vediamo se avete studiato :)

ls -1 /opt/ltsp/i386_w_localapps/usr/share/applications/| grep desktop |
sed s/\.desktop/,/g | xargs | sed s/\ //g

> Il mio problema è che devo installare un programma di geometria
> interattiva (Geogebra) che dipende da java per funzionare.
> Sul server va che è una meraviglia, mentre sui client è una sofferenza
> pura a causa della straordinaria lentezza (senza esagerare da quando
> clicco a quando il programma risponde passano 3 o 4 secondi)
> Allora mi sarebbe piaciuto provare ad installare Geogebra in modo che
> venisse eseguita in locale.
> Ma non ci sono riuscito.
> Dovrei installare anche java con chroot?
>
> Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

In linea di principio dovrebbe funzionare come hai descritto tu:
- installi java da chroot tramite apt
- copi l'applicazione java nella chroot (/opt/ltsp/i386_w_localapps)
- inserisci l'applicazione nell'elenco in lts.conf

Però il fatto che ci sia di mezzo java potrebbe non fare filare liscio
tutto come descritto, quindi mi riprometto di testare la cosa magari
direttamente con l'applicazione da te descritta.

Mi rimane però strano che tramite client normale sia così lenta. Del
resto l'esecuzione viene fatta sul server... e quindi solo l'output
grafico dovrebbe passare per la rete LTSP. Voglio provare entrambi i
modi per capire se il problema è riproducibile.

Ivan