Re: [RiminiLUG-LTSP] Documentazione e altro

Massimiliano Zanchiello ha scritto:
> Buongiorno a tutti,

Buongiorno a te ;)

> volevo porre le seguenti domande:
>
> - mi potreste dire dove posso trovare documentazione relativa alla
> gestione dei thread in LTSP? Mi interesserebbe sapere come viene gestita
> la concorrenza tra thread nell'accesso alle risorse in comune da parte
> delle applicazioni;

Per quello che riguarda la tua richiesta direi che l'implementazione
LTSP non introduce una gestione particolare rispetto alla gestione
"standard" di Linux. In effetti un server LTSP è a tutti gli effetti un
normale server Linux a cui sono stati aggiunti alcuni servizi per
fornire le immagini di avvio ai vari thin client (detta in maniera molto
semplificata...)
Quindi se 2 thin client (ovvero 2 utenti) avviano la stessa applicazione
verranno di fatto avviate 2 istanze dell'applicazione sul server.
Quindi mi pare improprio parlare di concorrenza tra thread, in quanto i
thread sono concorrenti solo all'interno della stessa applicazione.
Se però la tua richiesta è motivata da casi specifici ti chiedo di darci
altri chiarimenti.

> - il mio datore di lavoro mi ha chiesto se è possibile implementare in
> modo efficiente un sistema LTSP all'interno di un municipio in cui è
> prevista una infrastruttura di rete un pò più complicata di un
> centro-stella; quindi si parla almeno di una VLAN e di un paio di
> router. Dove posso trovare info a tale proposito? Se qualcuno del gruppo
> mi può suggerire una possibile implementazione sarebbe meglio

A livello personale e di gruppo LTSP non so darti informazioni di
dettaglio a riguardo, in quanto è una situazione che non abbiamo mai
sperimentato.
In ogni caso mi sentirei di dirti che se l'infrastruttura di rete è
sufficientemente prestante (condizione quindi indipendente da LTSP) ed
esiste una trasparenza rispetto ai protocolli utilizzati da LTSP allora
problemi non dovrebbero essercene.
In maniera molto sintetica, il boot di un thin client prevede la ricerca
di un server dhcp (solitamente coincidente con il server LTSP) a cui
chiede il proprio indirizzo IP e da cui scarica l'immagine di avvio del
sistema. Successivamente viene avviato il Display Manager per eseguire
le operazioni di login. Prerequisito indispensabile, quindi, è che dalle
macchine client sia possibile ottenere accesso al server dhcp. Non so se
 la presenza di router possa in qualche modo interferire (non sono
ferrato in materia...)
Nella documentazione ufficiale del progetto LTSP puoi ottenere dettagli
sulla procedura di boot e sui protocolli utilizzati.

> - dove posso trovarvi prossimamente (Linux day, workshop, etc, etc..)?

Al prossimo Linux Day a Rimini saremo presenti con una postazione LTSP
dimostrativa (orientata per lo più ad aule informatiche o piccole
infrastrutture).

> Grazie per le risposte.
>
> Ciao a tutti e buon lavoro!

Se hai voglia potresti darci qualche informazione sul tuo ruolo
professionale e sul contesto in cui pensavi di applicare LTSP, anche
qualcosa di generico, giusto per contestualizzare la tua richiesta e
capire in quali ambiti si sta muovendo l'interesse per LTSP.

Ciao e a presto

Ivan Tarozzi