Re: [RiminiLUG-LTSP] Documentazione e altro

Per quello che riguarda la tua richiesta direi che l'implementazione
LTSP non introduce una gestione particolare rispetto alla gestione
"standard" di Linux. In effetti un server LTSP è a tutti gli effetti un
normale server Linux a cui sono stati aggiunti alcuni servizi per
fornire le immagini di avvio ai vari thin client (detta in maniera molto
semplificata...)
Quindi se 2 thin client (ovvero 2 utenti) avviano la stessa applicazione
verranno di fatto avviate 2 istanze dell'applicazione sul server.
Quindi mi pare improprio parlare di concorrenza tra thread, in quanto i
thread sono concorrenti solo all'interno della stessa applicazione.
Se però la tua richiesta è motivata da casi specifici ti chiedo di darci
altri chiarimenti.

Ok, se il il server lancia n istanze della stessa applicazione nessuna concorernza tra thread. La domanda nasceva da una richiesta particolare di un committente e cioè quella di rendere disponibile una base dati con LTSP "amministrabile" dai thin client: quindi non interrogazioni ma semplici operazioni di amministrazione da remoto. In questo caso per ogni accesso viene creata una istanza del DB? E l'aggiornamento come avviene? Scusate la brutalità delle domande ma mi sfugge come può essere gestita la cosa. Ovviamente esistono soluzioni alternative senza passare per LTSP (un banale DB server) però alcuni client non hanno neanche un HDD interno, solo scheda madre e grafica (stiamo parlando di un contesto di ricerca e sappiamo tutti come la ricerca viene "finanziata" in Italia...). Mi pare di capire da quello che dici che tutto viene demandato al sistema operativo e che LTSP qui non giochi più alcun ruolo: se è così il problema non si pone

Se hai voglia potresti darci qualche informazione sul tuo ruolo
professionale e sul contesto in cui pensavi di applicare LTSP, anche
qualcosa di generico, giusto per contestualizzare la tua richiesta e
capire in quali ambiti si sta muovendo l'interesse per LTSP.

Difficile dire il mio ruolo professionale, diciamo che mi adatto a fare un pò tutto: al momento stiamo cercando di capire quali servizi aggiuntivi possiamo fornire con LTSP per svincolarci un pò dal contesto "aule didattiche" e agganciare un altro tipo di clientela (come quella del municipio di cui sopra). Inoltre mi hanno chiesto se esistono soluzioni alternative a LTSP (ovviamente non a pagamento) considerando però di gestire sempre un parco macchine obsoleto. L'azienda vorebbe comunque mantenere la tecnologia LTSP ma spingendosi però un pò oltre, ad esempio per quanto riguarda lo streaming video.

Ciao e a presto

Ivan Tarozzi

Grazie ancora per la disponibilità

Ciao

Massimiliano

Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.409 / Database dei virus: 270.13.99/2372 - Data di rilascio: 09/15/09 05:59:00