Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP-1Maggio: script per creazione utenti

Ivan Tarozzi wrote on 09/12/2009 0.35:
> [...]
[...]
> Per i nomi, anche a seguito di chiaccherata odierna con Joris, abbiamo
> pensato di usare nome.cognome (senza spazi nel caso di nomi composti)
> Password iniziale = nome_utente (lo so, non è bello ma è più semplice...
> poi ognuno se la andrà a modificare!)

Soprattutto nella fase iniziale, dobbiamo pensare alla semplificazione.

> [...]
> classi.
>
> A questo proposito mi sono accorto di un problema!
> così come ho impostato i permessi sulle home, gli utenti (alunni o
> insegnanti) hanno acceso esclusivo alle loro home (700).
>
> A questo punto però l'insegnante non ha accesso alle home dei singoli
> utenti (ammesso che questo abbia senso)
> Può essere un problema o mi fascio la testa per nulla? (del resto credo
> che le home degli alunni verranno usate poco o nulla, prediligendo le
> home condivise di classe...)
>
> Idee o critiche costruttive sono ben accette.

Gli insegnanti devono poter accedere alle home degli alunni
(almeno nella scuola elementare, nel nostro caso in particolare).
Inoltre:
- Gli insegnanti potrebbero farlo comunque, giacché conoscono username e
password di tutti gli alunni
- In linea di principio si tratta di tutori con responsabilità legale
sui minori loro affidati nelle ore scolastiche
- Credo non ci siano criteri di privacy, poiché l'attività è pubblica e
gli account non sono personali nel senso stretto, ma sono ad uso
condiviso e promiscuo (8 postazioni per 8*n alunni)
- In termini pratici, gli insegnanti devono poter gestire i lavori dei
loro alunni.

Joris