Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP-1Maggio: script per creazione utenti

Joris Rossi ha scritto:

> Gli insegnanti devono poter accedere alle home degli alunni
> (almeno nella scuola elementare, nel nostro caso in particolare).
> Inoltre:
> - Gli insegnanti potrebbero farlo comunque, giacché conoscono username e
> password di tutti gli alunni
> - In linea di principio si tratta di tutori con responsabilità legale
> sui minori loro affidati nelle ore scolastiche
> - Credo non ci siano criteri di privacy, poiché l'attività è pubblica e
> gli account non sono personali nel senso stretto, ma sono ad uso
> condiviso e promiscuo (8 postazioni per 8*n alunni)
> [...]

Giusto! Questo è chiaro, ma una cosa è poter accedere al sistema con le
credenziali degli alunni (cosa naturalmente sempre possibile, per come
abbiamo pensato gli account alunni), altra cosa è poter accedere alle
directory dei singoli alunni una volta "loggati" come insegnanti (e
quindi permessi di lettura/scrittura sulla sulla home degli alunni).

Si potrebbero dare anche i permessi 770 alle home degli alunni, ma in
quel caso l'alunno rosso1 potrebbe accedere in rwx alla home di rosso2.
Del resto alunni e insegnati sempre a gruppi vengono gestiti...

C'è una soluzione che mi sfugge? forse le ACL potrebbero risolvere? io
però non le ho mai usate e dovrei partire da 0 :(