Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP-1Maggio: script per creazione utenti

Il 09 dicembre 2009 01.21, Joris Rossi <joris@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Troveremo un modo. Qualora non risultasse immediato, prendiamo pure il
> tempo necessario, senza impiegare per ora più tempo del dovuto.
> Rammento (specie a chi non avesse seguito prima) che il lavoro
> principale degli alunni sarà svolto/memorizzato nelle aree condivise.
>
> Joris

Solo per portare un altro esempio vi dico come ho gestito la cosa
nella mia scuola
Per prima cosa le password le gestisco io (i miei docenti meno cose
devono imparare e più sono contenti, non è un battuta... preferiscono
proprio così). Lo script utilizzato è molto semplice, probabilmente
per nulla robusto, ma chissene... tanto lo uso io.
Diciamo che è l'ultimo dei miei problemi avere uno script fantasmagorico.

Ho creato 3 cartelle AreaDocenti, AreaAlunni e AreaPubblica

Ho creato 3 tipi di Gruppi: "Docente", "LabInfo" e "Alunno"
Il gruppo "LabInfo" è quello usato per gli account generici delle
postazioni, che nel mio caso sono Info2-01, Info2-02,...
Le home degli account generici vengono cancellate ad intervalli
regolari (ovviamente al di fuori dell'orario di lezione) e ricreate
con le impostazioni iniziali. In questo modo chiunque usi le
postazioni si trova sempre la stessa configurazione.
Il gruppo "Alunno" l'ho usato per gli alunni che vogliono
personalizzare il proprio sistema. la sua home non viene toccata
Il gruppo "Docente" è per gli account degli insegnanti

I permessi di scrittura sono:
In AreaDocenti permessi in scrittura solo per docenti e lettura per gli altri
In AreaAlunni permessi in scrittura solo per account degli alunni (non
generici) e lettura per gli altri
in AreaPubblica permessi in lettura/scrittura per tutti. Qui ho il
problema che se un utente crea una cartella solo lui può scriverci
dentro, ma penso di risolvere con i consigli avuti in precedenza.

Per ora mi trovo bene.
Un salutone.

Stefano Bianchi
bianchi.ste@xxxxxxxxx